Al gentilissimo Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Senatore Danilo Toninelli


Oggetto: Segnalazione

 

 

In data odierna 23 luglio ’18 l’autostrada A18 in direzione verso Catania, già in primissima mattinata si trovava bloccata con lunghe file di automezzi a causa di caduta di un grosso albero su un camion. La rimozione del grosso albero che occupava le due corsie di marcia della suddetta autostrada in direzione Catania e alcuni rami occupavano il lato opposto della marcia, causava notevole disaggio a tutte quelle persone che si trovavano in autostrada per recarsi al posto di lavoro o altro.

Per rendere bene l’idea del disaggio un autobus della Ferrovia Circumtnea partito da Randazzo alle ore 6:15 è arrivato a Catania con più di 5 ore di ritardo. Questo autobus viaggia sempre pieno di studenti  universitari e di lavoratori.

Il problema di questa autostrada sono gli alberi cresciuti un po’ troppo in altezza e piantati un po’ troppo vicino al percorso dell’autostrada. Questi alberi un po’ troppo vicini e per la loro altezza sono soggetti a essere spinti dal vento verso l’interno delle carreggiate e con i loro crolli provocati dal vento in quanto questa zona è particolarmente soggetta o forti ondate di vento quasi tutto l’anno creano disaggi oltre a incidenti che solo fortunatamente non fanno registrare feriti gravi o morti. In oltre le erbacce che crescono in modo spontaneo in periodo estivo sono soggetti a ripetitivi interventi dei Vigili del fuoco, in quanto tale erbacce prendano fuoco in periodo estivo o in modo naturale (raramente) o causa dell’uomo.

Un intervento su questa vegetazione che sempre più invade il percorso dell’A18 causando sempre più disaggi, secondo il mio modesto parere deve essere preso il più velocemente possibili

 

 

Cordiali saluti
Rosario Tomarchio           

Commenti

Post popolari in questo blog

D’argilla e neve di Maria Pina Ciancio: una silloge che racconta la Basilicata

“Broadway di Giuggiole” di Mario Coco.

Intervista di Rosario Tomarchio al professor Salvatore Turiano